Si ricorda che il Comune di Mirandola e l’Ufficio Tributi, hanno proceduto alla rideterminazione del classamento della microzona del Centro Storico comunale adducendo come le opere di ristrutturazione e di riqualificazione dell’arredo urbano eseguite hanno modificato le caratteristiche del contesto socio-economico degli anni 50-60 cui si rifacevano i classamenti originali.
Gli avvisi di accertamento di revisione delle rendite sono stati notificati ai singoli proprietari nel Maggio 2009 con il conseguente interessamento dei liberi professionisti, nella fattispecie i Geometri di fiducia, affinché verificassero la legittimità del procedimento.
Visto l’accertamento massivo che ha coinvolto l’intera microzona del Centro Storico di Mirandola, i Geometri interpellati hanno interessato la Commissione Territoriale dell’Area Nord ed, a ricaduta, il Collegio Geometri.
La Commissione Catasto Geometri, coadiuvata dai componenti della Commissione Territoriale Area Nord, avuto l’avvallo del Consiglio del Collegio dei Geometri, ha approfondito l’argomento e le relative problematiche insieme ai legali ed ai fiscalisti, predisponendo un facsimile di ricorso che veniva trasmesso ai componenti della Commissione Territoriale Area Nord.
I vari ricorsi presentati dai ricorrenti alla Commissione Tributaria Provinciale di Modena sono stati accolti in toto con la seguente formula:
“ In accoglimento del ricorso annulla l’avviso di accertamento catastale…………..omissis”
La Sentenza è significativa e conferma la bontà del lavoro svolto dalle Commissioni Tematiche e Territoriali, dai Geometri che hanno materialmente operato e creduto in questa attività, non ultimo dal sostegno del Consiglio del Collegio.
Per il futuro ci auspichiamo che le Pubbliche Amministrazioni concretizzino un maggior coinvolgimento dei Geometri, attingendo alle nostre conoscenze del territorio, alle nostre competenze fiscali e catastali, con l’intento comune di evitare poco produttive situazioni di contenzioso sul territorio.
Il Presidente
Collegio Geometri e Geometri Laureati
Geom. Guido Mazzi