Cari Colleghi,
il giorno 07 luglio è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione E-R la Legge n. 6/2009 riguardante il “governo e riqualificazione solidale del territorio” (entrata in vigore il giorno 22 c.m.); il testo e relative informazioni sono disponibili sul sito del Collegio all’indirizzo : https://www.geometrimo.it/news_home.php?id=6772
La nuova legislazione interviene nell’aggiornamento della Legge Regionale n. 19/1998 e nel riordino della L.R. n. 20/2000 che disciplinano la pianificazione territoriale e urbanistica .
Nella stesura della L.R. si dà attuazione anche all’ Intesa sancita tra Stato-Regioni-Enti locali per incentivare gli interventi di recupero e qualificazione del patrimonio abitativo esistente, oltre a favorirne il rilancio economico .
Infatti, il Titolo III della legge dispone le norme straordinarie per il rilancio dell’attività edilizia (più comunemente noto come Piano Casa), considerata come volano per una più ampia ripresa economica del paese .
L’obiettivo perseguito dalla Regione e sostenuto dall’Assessore alla Programmazione Sviluppo Territoriale – Dott. G.C. Muzzarelli , è quello di non approvare solo norme che consentono interventi in deroga alle prescrizioni di piano vigenti, ma intraprendere un percorso a lungo termine per il miglioramento e valorizzazione della pianificazione urbanistica comunale .
E’ questo l’inizio del percorso che mira alla realizzazione del Codice Urbanistico della Regione E-R e che vedrà in tempi brevi (forse entro fine anno) la realizzazione dell’atto di pianificazione regionale: il PTR (piano territoriale regionale) .
Sono modifiche importanti che incideranno nelle scelte delle singole Amministrazioni locali con evidenti ripercussioni sul ns. lavoro di tecnici operanti sul territorio .
Per questo motivo è importante rapportarsi con gli Enti preposti alla stesura e all’ applicazione delle norme, possibilmente condividendo e confrontandosi nei percorsi del processo normativo .
Entro il termine di sessanta giorni dall’entrata in vigore della presente Legge Regionale (21 settembre c.a.), i Comuni devono deliberare i campi di applicazione anche in relazione alle caratteristiche dei singoli ambiti territoriali .
Nel merito la Fondazione Geometri E.R. ha organizzato, in collaborazione con il Comitato Geometri e la Commissione Urbanistica Regionale, n. 3 convegni interprovinciali con l’obiettivo di diffonderne il più possibile la conoscenza sia agli Enti Pubblici che agli Ordini/Collegi professionali e Organizzazioni di categoria (le date e luoghi dei singoli eventi saranno comunicate prossimamente).
In attesa dei prossimi incontri, auguro a tutti i Colleghi buone ferie .
La Referente Regionale alla
Commissione Urbanistica
Geom. Claudia Miani
n.b.
Alla presente comunicazione si allega il testo recentemente divulgato dalla Regione E.R. con le prime indicazioni applicative al Titolo III .