Urbanistica partecipata
Il territorio comunale di Mirandola è caratterizzato da una tipologia insediativa dotata di identità storica riconoscibile sia dal punto di vista urbanistico-architettonico che storico-culturale, da valorizzare nel rispetto delle specificità locali.
Diventa indispensabile nel percorso di pianificazione del territorio il coinvolgimento della comunità, già dalle fasi iniziali. La partecipazione dei cittadini nella costruzione del piano è infatti un’importante novità nel conte-sto dell’urbanistica contemporanea. Un processo partecipato e condiviso consente di ascoltare i suggerimenti positivi e contribuisce ad orientare il piano verso scelte sostenibili.
Con tali presupposti il Comune ha dato l’avvio alla stesura del Piano Urbanistico Generale (PUG).
Il presente questionario si pone come l’inizio della fase di ascolto, infatti, data la particolare situazione di emergenza sanitaria Covid-19 non possiamo, in questo momento, programmare un percorso partecipativo in presenza. Questo è un primo strumento utile per iniziare a meglio interpretare le problematiche, gli obiettivi e le linee di azione specifiche per la pianificazione del territorio.
Ne scaturiscono contributi importanti per la definizione di regole di trasformazione, per gli ambiti da salvaguardare e da utilizzare per il tempo libero, per favorire attività nuove che consentano di migliorare le condizioni ambientali e sociali di una comunità.
È un’occasione per raccontare in modo semplice quali sono i bisogni e le necessità della vita quotidiana, nella nostra città: il verde, le infrastrutture, la mobilità, gli spazi per l’istruzione il gioco e lo sport, gli spazi pubblici, la qualità urbana, il sistema delle attività produttive e del commercio.
Valorizza, inoltre, il senso di appartenenza della cittadinanza alla propria comunità che consente di sviluppare progetti utili e condivisi.
Cari concittadini, Vi invito a compilare il questionario per aiutarci a creare un progetto per Mirandola
…la Vostra Partecipazione è importante
Il Sindaco
Alberto Greco
il questionario dovrà essere compilato e inoltrato entro il 15 giugno 2021 ed è scaricabile anche dal sito web del Comune di Mirandola
www.comune.mirandola.mo.it/servizi/urbanistica/piano-urbanistico-pug