L’associazione è una realtà che nasce nel 1986 per volontà del Collegio e costituisce il suo braccio operativo.
Ha i propri obbiettivi il sostegno e la tutela professionale dei propri iscritti nei rapporti con gli Enti pubblici e con il privato; stipula convenzioni volte ad agevolare le attività professionali, sociali e personali. All’interno della quota associativa annuale è compresa una valida polizza assicurativa per il rimborso delle spese legali Penali.
Il Consiglio dell’Associazione viene rinnovato dagli iscritti ogni 4 anni, ed è composto da 11 Consiglieri, tra cui un Presidente, un Vicepresidente, un Segretario, un Tesoriere, e di diritto il Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Modena. L’Assemblea elegge 3 Revisori dei Conti, con funzioni di controllo dell’attività svolta dal Consiglio dell’Associazione a tutela degli iscritti. Collabora attivamente con attività coordinate col Collegio a rappresentare i Geometri negli incontri pubblici e privati con gli Enti Locali, le altre categorie professionali e le varie realtà territoriali.
Tramite la realtà dell’EFIM (Ente di Formazione Interdisciplinare di Modena), seleziona, organizza, programma e svolge seminari, convegni e corsi di formazione ed aggiornamento nelle Attività Specialistiche: Sicurezza Cantieri, Prevenzione Incendi, Certificazione Energetica, Acustica, ecc…, necessari per l’ottenimento dei CF obbligatori per poter svolgere la Libera Professione.